Impianti cocleari e a conduzione ossea

Soluzioni per perdite di udito gravi e anacusia monolaterale

Può capitare che l’apparecchio acustico non sia il dispositivo più indicato per risolvere una perdita uditiva. Questo può essere causato da un danneggiamento dell’orecchio che non permette al cervello di ricevere le informazioni nemmeno con l’aiuto di supporti uditivi tradizionali. In questi casi un audiologo o un otorinolaringoiatra, possono consigliare di usare dei sistemi cocleari o a conduzione ossea. Questi sistemi all’avanguardia by-passano l’orecchio per inviare i suoni direttamente al cervello e garantiscono un suono chiaro e naturale anche nei casi più gravi di perdita dell’udito.

Soluzioni acustiche a conduzione ossea

Questo tipo di soluzione per l’udito utilizza le proprietà naturali di conduzione acustica dell’osso, scavalca infatti qualsiasi problema nell’orecchio esterno o medio inviando le vibrazioni tramite l’osso del cranio direttamente all’orecchio interno, dove queste possono poi essere elaborate dal cervello come suono. L’impianto posizionato chirurgicamente nell’osso utilizza la la rivoluzionaria tecnologia di Oticon Opn™.che offre un accesso costante al suono a 360 gradi, e consente al cervello di decidere su cosa concentrarsi. Rende facile seguire le dinamiche della conversazione – anche in ambienti rumorosi – bilanciando accuratamente i suoni di sottofondo e rimuovendo il rumore residuo. Il risultato è un panorama sonoro pieno e aperto.

Sentire con un impianto cocleare

Un impianto cocleare è un dispositivo medico elettronico sviluppato per persone con perdita dell’udito da grave a profonda. L’impianto trasforma i suoni in segnali elettrici inviati direttamente al nervo acustico. In tal modo, può aggirare le aree danneggiate dell’orecchio. Una volta impiantato chirurgicamente, sotto pelle riduce lo sforzo che si dedica all’ascolto per avere più energia per godersi la vita, migliora infatti l’indipendenza, la comprensione della voce e la capacità di partecipare nelle situazioni sociali. Inoltre i sistemi cocleari sono stato progettati in modo da supportare la comunicazione wireless. Grazie al sistema con circuito a induzione magnetica dotato di tecnologia Bluetooth, puoi goderti un parlato più chiaro e un suono inviato direttamente all’audioprocessore mentre parli al telefono, ascolti la musica o guardi la TV.